Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova

Forum per gli studenti iscritti al DAMS di Padova (e non) - Aperto a tutti gli studenti di Lettere e Filosofia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  sito di facoltà  UNIPD  

 

 esame storia della musica medievale e rinascimentale..?

Andare in basso 
+4
avantgarde melody
Francesco
JessIronic
Elisaa
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Elisaa

Elisaa


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.11.10
Località : Treviso

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptySab Gen 29, 2011 9:22 am

per far prima, "storia della chiesa" Wink Wink
Ho letto sul gruppo di facebook che gli argomenti a scelta da portare a quest'esame sono tre, però non ho capito se posso scegliere tre argomenti qualsiasi, oppure tre collegati, oppure uno della prima parte del programma, uno della seconda parte, e un terzo tra gli ultimi trattati... scratch
Torna in alto Andare in basso
JessIronic

JessIronic


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 32

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyDom Feb 13, 2011 12:31 pm

L'importante è che tu porti un argomento per ognuno dei tre moduli, poi se sono collegati meglio penso!

Ho un'altra domanda: ho visto nella lista che siamo iscritti in 60 circa all'esame di Lovato di domani LUN 14.02
Quanti può riuscire a farne in un giorno? Perchè io sono 50esima e vorrei sapere se probabilmente finirò il giorno dopo...anche perchè l'inizio è per le 10.00

Smile
Torna in alto Andare in basso
Elisaa

Elisaa


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.11.10
Località : Treviso

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyDom Feb 13, 2011 4:48 pm

credo che finirai a martedì! anzi è molto probabile!
p.s. i tre moduli sarebbero...?? Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyDom Feb 13, 2011 5:03 pm

Ci sarà il prof più due assistenti, e gli esami durano in media 10 min per ognuno, quindi fatevi due calcoli, considerando che è impossibile che si comincia puntuali alle 10.00 e poi ci sono l'appello e le liste...mettete che inizia alle 10.30-10.45, e sono tre persone a interrogare. Sicuramente alcuni li farà il pomeriggio, ma non si farà tanto tardi.
I "moduli" sarebbero i "periodi", basta guardare la pag del prof Wink
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyDom Feb 13, 2011 5:09 pm

Tanto per la cronaca domani ci sono anch'io...speriamo bene, ho avuto pochissimo tempo per prepararlo Embarassed
Torna in alto Andare in basso
JessIronic

JessIronic


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 32

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyDom Feb 13, 2011 6:26 pm

ah ma interrogano anche gli assistenti? non dovrebbe esserci sempre il docente a interrogare? E io che speravo di guadagnare un giorno in più! Razz
I tre moduli dovrebbero essere:
- monodia medievale, quindi dai canti della messa alla musica profana (carmina burana, trovatori, trovieri ecc...)
- polifonia 1300 - 1400, quindi organum, mottetto, lauda, frottola
- polifonia rinascimentale, policoralità a Venezia, il madrigale e la musica strumentale
più o meno sono questi i moduli!
Torna in alto Andare in basso
avantgarde melody




Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.01.11

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyDom Feb 13, 2011 8:23 pm

Io sono la numero 49 penso di slittare martedì, in che aula è l'esame.


Comunque porto madrigale del 500, mottetto e lingua d'oc e oil spero vada bene
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyDom Feb 13, 2011 10:08 pm

Normalmente li fa sempre tutti in un giorno quindi escludo che c'è gente rimandata a martedì
Torna in alto Andare in basso
JessIronic

JessIronic


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 32

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyLun Feb 14, 2011 12:54 pm

...e invece eccoci slittati addirittura a mercoledì! Razz
Oggi hanno fatto l'esame i primi trenta, gli altri devono andare mercoledì 16.02 alle ore 12.00 in aula N al Liviano per sostenere l'esame!
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyLun Feb 14, 2011 2:35 pm

JessIronic ha scritto:
...e invece eccoci slittati addirittura a mercoledì! Razz
Oggi hanno fatto l'esame i primi trenta, gli altri devono andare mercoledì 16.02 alle ore 12.00 in aula N al Liviano per sostenere l'esame!
Chiedo scusa, sono state le mie ultime parole famose!!! Davvero non immaginavo che fossimo così tanti, e che ci fosse tutto quel macello con le liste. Si è persa un'ora solo per capire!!!
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyLun Feb 14, 2011 3:14 pm

Visto che ci sto racconto la mia esperienza di oggi. Anzitutto si è avuta la conferma - come se ce ne fosse stato bisogno - che da quando uniweb è attiva, ossia da ben otto mesi, per iniziare un esame ci vuole il quadruplo del tempo rispetto agli anni scorsi, perchè con le liste non si capisce mai niente. Con la conseguenza che alcuni che avevano sbagliato lista sono stati sbattuti a mercoledì o trasposti da una lista all'altra, cosicchè anziché fare l'esame col prof l'hanno fatto con le assistenti.
Il prof interroga quelli che portano il programma 2010/11, le assistenti tutti gli altri, dunque io che sono della 509 sono capitato con le assistenti. E' importante preparare i tre argomenti a scelta perchè alla fine quasi tutto ruota intorno a quelli e agli argomenti ad essi collegati. Se avete poco tempo per prepararlo, fatevi bene almeno i tre argomenti, citando fonti e qualche autore.
Per chi non è del curriculum musica, su determinate domande si chiude un occhio, più che altro per la parte più "musicale"; per il resto è appunto "storia", a me infatti hanno chiesto di che curriculum ero.
Delle circa trenta persone che ho visto, c'è stato solo un bocciato, mentre un'altra è stata rimandata perchè avrebbe dovuto accontentarsi di un 21 ed essendo primo esame non le conveniva; alcuni sapevano davvero poco e sono stati comunque promossi. Penso proprio che il voto più basso sia stato 21. Tutto sommato è un esame preparabile in poco tempo e ha il grandissimo vantaggio delle tre forme musicali che si possono scegliere di portare, occasione decisamente da sfruttare. Ah una cosa...il prof è vero, ti può interrompere e aggiunge cose, specifica quello che dici, a volte ti corregge la terminologia e sembra quasi che l'esame ti stia andando male, ma in realtà non è assolutamente così, di voti alti ce ne sono stati parecchi Wink
Torna in alto Andare in basso
avantgarde melody




Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 18.01.11

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyLun Feb 14, 2011 8:00 pm

Una cosa, ok sugli autori, ma in che senso devo citare le fonti? Grazie Wink
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyMar Feb 15, 2011 9:17 am

avantgarde melody ha scritto:
Una cosa, ok sugli autori, ma in che senso devo citare le fonti? Grazie Wink
Per esempio se c'è qualche codice antico dove sono contenuti i manoscritti (che so, codice Rossi, manoscritto nella biblioteca ambrosiana di Milano ecc. sto dicendo a caso eh) ammesso che ce ne siano e cmq sempre per i tre argomenti che porti
Torna in alto Andare in basso
Elisaa

Elisaa


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.11.10
Località : Treviso

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyLun Feb 21, 2011 10:38 am

Francesco ha scritto:
Ci sarà il prof più due assistenti, e gli esami durano in media 10 min per ognuno, quindi fatevi due calcoli, considerando che è impossibile che si comincia puntuali alle 10.00 e poi ci sono l'appello e le liste...mettete che inizia alle 10.30-10.45, e sono tre persone a interrogare.
ah ma quindi ci sono tre interrogati ogni dieci-quindici minuti? beh allora meno male, essendo la num. 32 pensavo di andare chissà a che ora.. spero chieda solo gli argomenti a scelta!! Razz
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyLun Feb 21, 2011 12:21 pm

Elisa però PURTROPPO ho aggiunto anche le mie previsioni erano sbagliate perchè quel giorno ne ha fatti 30 per volta. Le persone a interrogare sono 3 (non gli interrogati 3 per volta) e cioè sono il prof e le due assistenti, ma le due assistenti lavorano insieme quindi le commissioni esaminatrici sono due.
Facevano quindi 2 studenti per volta: quelli di quest'anno andavano dal prof, quelli degli anni passati dalle assistenti.
Se fa come l'altra volta, e cioè 30 per volta, ti rimanderà il giorno dopo, o se ti va male anche 4 giorni dopo, come è successo l'ultima volta (esame diviso in 3 tranches: lunedì, mercoledì e venerdì. Gente che era lunedì è venuta lo stesso mercoledì ed è stata mandata via a venerdì perchè il mercoledì ne potevano fare solo 15!). Che poi è da dire che in realtà il prof ne ha fatti MENO di 30 perchè molti sono stati cancellati perchè erano già iscritti ad altre liste, quindi è un criterio che veramente non ho compreso.
Con gravissimi problemi a chi lavora o per altri motivi seri deve andarsene. Se sei giù nella lista l'unico modo per farlo il giorno stesso è chiedere a chi sta prima di te se può fare a cambio con la tua posizione di lista. Ma l'ho detto e lo ripeto: non siamo tutti fessi e vallo a trovare chi è disposto a fare a cambio.
Purtroppo non ho mai visto una cosa del genere agli esami, di solito i prof sono sempre comprensivi, questa è l'unica volta dove ho visto la commissione sbattersene (le assistenti erano più comprensive cmq) e il prof ha detto sostanzialmente "vedetevela voi".
A meno di imprevisti, il prof avrebbe potuto dirlo prima che ne faceva solo 30 per volta, per esempio la prof. Gallo di letteratura italiana ha avvertito gli studenti molto prima, e la gente così si è regolata. Noi no.
Io ho avuto la grandissima fortuna di essermi iscritto fra i primi e di averlo fatto il giorno stesso, ma se mi spostava io non so proprio come avrei fatto. Se c'è scritto 14 febbraio io l'esame voglio farlo il 14 febbraio e non il 18 per colpa di liste incomprensibili. Molti per colpa non loro hanno sbagliato lista e sono stati sbattuti in fondo nonostante fossero fra i primi, e sono stati costretti a tornare le volte successive. Io abito a 600 km e lavoro, mi sfondo per cercare di conciliare tutto e vabbè lasciamo perdere sennò mi avveleno. Meno male che tutto è andato per il verso giusto: auguro la stessa cosa anche a te e spero che quel giorno sia stato soltanto un episodio isolato dovuto principalmente al mal funzionamento delle liste o a impegni imprevisti del prof
Torna in alto Andare in basso
Elisaa

Elisaa


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.11.10
Località : Treviso

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyMar Feb 22, 2011 9:39 am

Neutral Neutral sono un pò allibita da quest'organizzazione!!
però spero si siano un attimo regolati vedendo com'è andata il 14.. è un pò una rottura andare là alla mattina e passare ore su ore perchè non si sa quando entri.. vabbè dai proverò lo stesso a chiedere se qualcuno vuole fare cambio Wink
Torna in alto Andare in basso
Martin@

Martin@


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 25.10.10
Località : Thiene

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyMar Feb 22, 2011 2:32 pm

Il punto è che Lovato Non ha capito che la colpa non era nostra ma di uniweb! Shocked
Torna in alto Andare in basso
erika

erika


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.11.10
Località : Padova

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyMer Feb 23, 2011 8:20 am

Io dovrei iscrivermi ma vedo due liste uguali su Uniweb.. Qual'è quella giusta, è lo stesso?
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyMer Feb 23, 2011 9:40 am

Io mi iscrissi a ben 3 liste perchè non si capiva. Se non si capisce non è colpa nostra! Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
erika

erika


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.11.10
Località : Padova

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyMer Feb 23, 2011 10:34 am

Twisted Evil Mi iscriverò ad entrambe ma sono sicura che succede come per l'esame di architettura (anche in quel caso due liste) non si riuscì a registrare un piffero e dovettero aprire un ulteriore unica lista.
Giuro che se mi fanno saltare l'esame o mi mandano al giorno dopo o robe simili li porto tutti in ufficio, Lovato compreso
Torna in alto Andare in basso
erika

erika


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.11.10
Località : Padova

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyGio Mar 03, 2011 1:39 pm

E infatti è venuto fuori un disastro e Lovato era parecchio alterato. Sostiene sia colpa nostra perchè ci iscriviamo alle liste sbagliate al posto di iscriversi a quella del corso di studio a cui si appartiene... Ma a me sembravano identiche, come si fa a distinguere?
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyGio Mar 03, 2011 5:48 pm

Erika il problema è che A LUI gli compare in un modo con tutte le specificazioni e A NOI in un altro, ma questo lui non l'ha capito. Hai voglia l'altra volta a spiegargli, non c'è stato verso e continuava a prendersela con noi studenti facendoci passare per degli incapaci.
Ci sarà un motivo se tutti sbagliano ogni volta. Beh cmq è andata quindi ok! Wink
Torna in alto Andare in basso
Martin@

Martin@


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 25.10.10
Località : Thiene

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyGio Mar 03, 2011 9:55 pm

Ma è di coccio sto professore! Ma se tutti ad entrambe le sessioni han detto che non era specificato -.- siamo tutti scemi per lui?!!! Bahhhh le liste erano identiche, io mi sono iscritta alla seconda per sbaglio...e stranamente era quella giusta!
Torna in alto Andare in basso
erika

erika


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 04.11.10
Località : Padova

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyVen Mar 04, 2011 8:13 am

Francesco ha scritto:
Erika il problema è che A LUI gli compare in un modo con tutte le specificazioni e A NOI in un altro, ma questo lui non l'ha capito. Hai voglia l'altra volta a spiegargli, non c'è stato verso e continuava a prendersela con noi studenti facendoci passare per degli incapaci.
Ci sarà un motivo se tutti sbagliano ogni volta. Beh cmq è andata quindi ok! Wink

Ah ecco ma allora è proprio recidivo!!! Gliel'abbiamo detto in 200! Laughing
Sì l'esame come dicevi è preparabile in poco tempo e gli assistenti sono larghi di voti..
Torna in alto Andare in basso
mirko329
Admin
mirko329


Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 24.10.10

esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? EmptyDom Mar 06, 2011 10:41 pm

ragazzuoli, solo a me non spunta proprio il voto neanche in "esiti esami" su uniweb?solitamente appare subito appena finito l appello, poi va beh sul libretto on line è un altro conto e non centra il docente. Evidentemente lovato non si è neanche degnato di caricarli su uniweb, visto che non mi spunta neanche il laboratorio registrato sempre il 14 sempre con lui. -.-
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty
MessaggioTitolo: Re: esame storia della musica medievale e rinascimentale..?   esame storia della musica medievale e rinascimentale..? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
esame storia della musica medievale e rinascimentale..?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» ESAME STORIA DELLA FOTOGRAFIA ZOTTI
» Storia della musica moderna e contemporanea
» Esame storia contemporanea con Romanato
» esame storia e critica del cinema, Salvatore?
» Esame storia dell'architettura (Svalduz)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova :: DAMS e Facoltà di Lettere e Filosofia :: Materie di Musica-
Vai verso: