Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova

Forum per gli studenti iscritti al DAMS di Padova (e non) - Aperto a tutti gli studenti di Lettere e Filosofia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  sito di facoltà  UNIPD  

 

 letterature comparate (Molesini)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
elle




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.10.10

letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) EmptyVen Feb 11, 2011 9:51 am

qualcuno mi sa dire quali libri bisogna portare?
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: Re: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) EmptyVen Feb 11, 2011 7:05 pm

elle ha scritto:
qualcuno mi sa dire quali libri bisogna portare?
Se non hai frequentato ti incollo quello che c'è scritto sul programma dal sito:
Bibliografia indicativa PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
W.H. Auden, Gli irati flutti, Fazi, Roma 1995
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, ed. conforme al manoscritto del 1957, Feltrinelli, Milano 1969
Norman Maclean, In mezzo scorre il fiume, trad. M. Caramella, Adelphi, Milano 1993
James M. Cain, Serenata, trad. I. Omboni, Einaudi, Torino 1955
James M. Cain, La morte paga doppio, trad. F. Salvatorelli, Adelphi, Milano 1998
James M. Cain, Il postino suona sempre due volte, trad. G. Bassani, Bompiani, Milano 1945
W. Somerset Maugham, La luna e sei soldi, trad. F. Salvatorelli, Adelphi, Milano 2002
Vladimir Nabokov, Lolita, trad. G. Arboreo Mella, Adelphi e/o Mondadori, Milano 2007
Alfredo Panzini, Grammatica italiana, Sellerio, Palermo 1982
Andrea Molesini, L’occhio rapace. Interventi critici, Cafoscarina, Venezia 2009.

Grammatica italiana non è obbligatorio. Dell'occhio rapace chiedono solitamente un saggio, i libri più importanti fra questi sono il gattopardo e gli irati flutti. Gli altri sono romanzi cioè vanno letti più che studiati
Torna in alto Andare in basso
JessIronic

JessIronic


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 32

letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: Re: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) EmptyDom Feb 13, 2011 12:27 pm

Ciao, io ho frequentato e per l'esame sono da portare questi libri integrali:
IL GATTOPARDO, IN MEZZO SCORRE IL FIUME, LA MORTE PAGA DOPPIO, IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE, LOLITA, LA LUNA E SEI SOLDI, edizioni e autori li trovi nel programma sulla sua pagina docente. Smile
Torna in alto Andare in basso
elle




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.10.10

letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: Re: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) EmptyMar Feb 15, 2011 11:07 am

grazie ragazzi Smile
Torna in alto Andare in basso
elle




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.10.10

letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: Re: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) EmptySab Mag 07, 2011 9:49 am

JessIronic ha scritto:
Ciao, io ho frequentato e per l'esame sono da portare questi libri integrali:
IL GATTOPARDO, IN MEZZO SCORRE IL FIUME, LA MORTE PAGA DOPPIO, IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE, LOLITA, LA LUNA E SEI SOLDI, edizioni e autori li trovi nel programma sulla sua pagina docente. Smile
mi sai dire com'è l'esame?.. hai appunti delle lezioni?thanks Smile
Torna in alto Andare in basso
JessIronic

JessIronic


Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 32

letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: Re: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) EmptyMer Mag 18, 2011 6:25 pm

ho visto solo ora il post, e ti rispondo dicendoti che l'esame non è per niente difficile, basta aver letto i libri. Di solito ne chiede uno a piacere, io ad esempio gli avevo parlato della 'Luna e sei soldi'...a quanto ho capito anche sentendo altri che davano l'esame lui preferisce che gli parli dello stile, dei temi salienti più che della trama per filo e per segno. Vuole sapere in pratica cosa ne pensi tu di quel libro, le tue impressioni, le tue sensazioni riguardo alla lettura... Very Happy

appunti non ne avevo presi molti durante il corso, e per la verità erano tutti piuttosto scombinati perchè non li avevo nemmeno risistemati, quindi non penso possano esserti tanto utili, sorry Sad
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: Re: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) EmptyGio Mag 26, 2011 9:11 am

raga ma è lui il prof che se c'è poca gente fa un esame "in comunità" e fa una domanda per ciascuno e poi dice ciao ci vediamo?
Torna in alto Andare in basso
Petr@

Petr@


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.10.10
Età : 36
Località : Padova

letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: Re: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) EmptyLun Mag 30, 2011 5:10 pm

non sò cosa intendi per esame in comunità, cmq molesini se c'è tanta gente ti fa massimo 2 domande e l'esame è finito (di cui una domanda è "parlami di un libro a scelta)...
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: Re: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) EmptyMer Giu 01, 2011 3:08 pm

capo del mondo. rispetto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





letterature comparate (Molesini) Empty
MessaggioTitolo: Re: letterature comparate (Molesini)   letterature comparate (Molesini) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
letterature comparate (Molesini)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova :: DAMS e Facoltà di Lettere e Filosofia :: Altre materie-
Vai verso: