Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova

Forum per gli studenti iscritti al DAMS di Padova (e non) - Aperto a tutti gli studenti di Lettere e Filosofia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  sito di facoltà  UNIPD  

 

 Storia dell'arte moderna

Andare in basso 
+2
elle
Francesco
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyVen Nov 19, 2010 7:05 pm

Ragà chi di voi viene a fare lo scritto di storia dell'arte moderna il 16 dicembre? Come vi state preparando? Spero che ci sia qualcuno Wink
Torna in alto Andare in basso
elle




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.10.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyVen Nov 19, 2010 7:52 pm

ma lo fa anche scritto???
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyVen Nov 19, 2010 7:53 pm

elle ha scritto:
ma lo fa anche scritto???
lo fanno sia la Saccomani che la Romani per i frequentanti il 16 dicembre, poi all'orale ti tolgono la parte portata allo scritto se lo passi
Torna in alto Andare in basso
elle




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 28.10.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptySab Nov 20, 2010 9:32 am

ah cavolo interessante questa cosa!!!...ma su che parte lo farebbe??..tu hai frequentato?
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptySab Nov 20, 2010 5:37 pm

elle ha scritto:
ah cavolo interessante questa cosa!!!...ma su che parte lo farebbe??..tu hai frequentato?
Poco perchè abito a 600 km. Ma mi sto facendo dire le opere mostrate a lezione e me le vedo sul libro. Diciamo che dovrebbe arrivare a fare la parte relativa ai primi 6 cfu, o forse un po' meno, ma in ogni caso all'orale, se passi, toglierà la parte fatta allo scritto. Questo consisterà nel confronto tra opere: verranno proiettate opere a 2 a 2, senza titolo, e noi dovremo capire quali sono e rispondere alle domande che ci faranno.
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyLun Nov 22, 2010 12:00 am

bisogna iscriversi in qualche modo?
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyLun Nov 22, 2010 10:34 am

friscipitullismo ha scritto:
bisogna iscriversi in qualche modo?
Penso di sì ma non so ancora niente, se so qualcosa cmq provvederò a postare. Mi raccomando l'unione fa la forza Wink
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyLun Nov 22, 2010 6:03 pm

bella, sfrutto la tua frase e ti chiedo se quando avrai l'elenco delle opere fatte a lezione puoi informarci.. poi se potrò esserti utile in qualche modo ricambierò
Torna in alto Andare in basso
francescodebiasi

francescodebiasi


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 36

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMar Nov 23, 2010 11:53 am

Francesco ha scritto:
Ma mi sto facendo dire le opere mostrate a lezione e me le vedo sul libro.

Quando riesci a saperle, sarebbe bellissimo se postassi qui l'elenco. Io avevo iniziato a frequentare, ma è veramente noioso e l'aula affollatissima mi ha scoraggiato.
Torna in alto Andare in basso
http://fdebiasi.wordpress.com
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMar Nov 23, 2010 10:55 pm

Sono un botto di opere, non posso postarvele tutte ma vi dico gli autori che ha spiegato, ringraziando la ragazza che va a seguire tutte le volte. Io di sicuro non farò in tempo a fare anche gli altri argomenti.
1) il capitolo di Firenze su Brunelleschi, Masaccio e Donatello va fatto tutto perchè ha spiegato praticamente tutto.
2) Firenze dopo Masaccio: Beato Angelico, Paolo Uccello, Filippo Lippi, Domenico Veneziano.
In particolare:
- Beato Angelico: Incoronazione della Vergine, Il pontefice consegna i beni della Chiesa a San Lorenzo; Madonna e santi (=Pala di San Marco); Madonna col Bambino e Santi.
- Paolo Uccello: la battaglia di San Romano.
- Filippo Lippi: Madonna col Bambino, angeli e santi (Pala Barbadori); Madonna dell’Umiltà con angeli e santi.
- Domenico Veneziano: Adorazione dei Magi; Madonna e Santi (Pala di Santa Lucia de’ Magnoli).
- Cenni sull'influenza dei fiamminghi a Firenze. Vedere il capitolo dei fiamminghi ma solo Van Eyck: Adamo; Ritratto dei coniugi Arnolfini; Madonna del Cancelliere Rolin.
3) Piero della Francesca: tutta la parte relativa al ciclo di Arezzo ma anche altre cose che ha fatto nell'Italia centrale. Fare anche Leon Battista Alberti e Piero della Francesca nel tempio malatestiano di Rimini
4) tutta la parte relativa a Donatello a Padova
5) idem per Mantegna a Padova. Non trascurate la pittura padovana perchè è importante.
Le altre cose devo ancora ricopiarle io. Vi posso dire che il libro in uso non mi fa particolarmente impazzire, perchè smezza gli autori in posti diversi e si fa fatica a cercare le opere qua e là. Io mi sto avvalendo anche di un altro libro che avevo
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMer Nov 24, 2010 12:51 am

grande! l'unica cosa che mi chiedevo è se ha fatto anche opere extralibro
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMer Nov 24, 2010 9:25 am

friscipitullismo ha scritto:
grande! l'unica cosa che mi chiedevo è se ha fatto anche opere extralibro
Forse una o due sulle mille che ci sono. Ah datevi uno sguardo pure al Gotico Internazionale per capire le differenze col Rinascimento.
Piccolo particolare: questo è quello che ha spiegato la Romani, non la Saccomani. Il 16 però anche la Saccomani farà fare la prova, presumo che sia lo stesso programma visto che vogliono farcela fare tutti insieme
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMer Nov 24, 2010 11:07 am

grande france! grazie mille
Torna in alto Andare in basso
francescodebiasi

francescodebiasi


Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 36

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMer Nov 24, 2010 2:04 pm

Grazie mille! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://fdebiasi.wordpress.com
Petr@

Petr@


Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 28.10.10
Età : 36
Località : Padova

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyDom Nov 28, 2010 12:46 pm

Caspita quanta roba hanno fatto!!! Shocked
grazie 1000 Francesco!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyDom Nov 28, 2010 2:03 pm

Petr@ ha scritto:
Caspita quanta roba hanno fatto!!! Shocked
grazie 1000 Francesco!!!!!
Bisogna ringraziare la ragazza che va a seguire tutte le volte e mi aggiorna sempre, se superiamo lo scritto ci tocca farle la statua, altro che Donatello eheh lol!
Andando avanti c'è la pittura nella corte di Ferrara, in particolare Cosmé Tura
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyLun Nov 29, 2010 5:58 pm

Domanda per tutti voi: chi vuole fare questo scritto?
Ho saputo che la prof ha fatto girare le liste di iscrizione a mano, non ci sarà una lista su uniweb
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMar Gen 25, 2011 1:30 pm

volevo chiedere se qualcuno di voi ha la lista di iscrizione su uniweb dell'esame di storia dell'arte con la saccomani.
io non ce l'ho nemmeno sul libretto e non trovo proprio la lista di iscrizione, non nel senso che è chiusa, nel senso che non mi dà nemmeno l'opzione d'esame con la saccomani! come se non esistesse. c'è solo la romani e un altro sconosciuto tale pattanaro.
siccome è abbastanza rognosa e (cito testualmente) "Gli studenti sono pregati di non abusare dello strumento delle e-mail, in particolare per chiedere informazioni generiche sul programma d'esame, sulle date degli appelli, sulle iscrizioni ecc.
Eventualmente si presentino nell'orario di ricevimento" vorrei chiedere a voi prima di mandarle un email senza ricevere risposta o peggio ricevendone una seccata... visto che di muovermi per andare fino a padova per farle una domanda mi fa un brutto
grazie.
ah una ragazza che ha dato l'esame con lei l'anno scorso mi ha detto che la lista non era nemmeno sotto il suo nome, ma sotto il nome di un altro prof... bah
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMar Gen 25, 2011 10:03 pm

Se sei della 509 non c'è ancora una lista, se sei della 270 temo che dovrai aspettare, entro i primi di febbraio hanno detto che su uniweb ci saranno tutti gli esami, così hanno scritto, per cui per ora non dovresti preoccuparti eccessivamente. Ai primi di febbraio invece se ancora non c'è ti dovrai preoccupare
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyGio Feb 10, 2011 3:58 pm

qualcuno sa come si svolge l'esame della saccomani? cioè tipo parte dalle immagini o fa domande tipo 'parlami di michelangelo' o tipo 'parlami dell'inizio del 500 a firenze'?
perché sarebbe molto importante per l'impostazione di studio.. se qualcuno può aiutare, bella!
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyGio Feb 10, 2011 5:28 pm

Da quanto ne so (io sto all'altro canale) non è semplice, spesso si va per opere: prima l'opera da identificare, cioè penso che sarebbe una domanda troppo bella "parlami di Michelangelo"...come minimo ti mostrerà un'opera e tu dovrai dire di chi è, e da lì allacciarti all'autore e alla relativa corrente. D'altronde allo scritto è stato così sia con lei che con l'altra prof
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyGio Feb 10, 2011 11:42 pm

sì dicevo michelangelo tanto per dire..
eh comunque ho sentito dire che sono abbastanza stronzi. grazie delle info!
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMar Feb 15, 2011 11:47 am

io non ce la sto più facendo raga ve lo dico.
allora.
voglio iscrivermi all'appello. alcune liste aprono oggi. vado a vedere su uniweb.
con la saccomani per il dams esiste solo "storia dell'arte moderna M-Z 9 cfu" le altre soo o con la romani o di altri corsi, tipo storia ecc.
va bè, io devo farlo da 6 crediti quindi penso non sia ancora aperta.
per curiosità però entro nella lista "storia dell'arte moderna M-Z 9 cfu" e mi compare la pagina classica per iscriversi con scritto però questo:
"percorso di studio spettacolo, 6 cfu Romani Vittoria da A alla L Romani Vittoria da M a Z"
ovvero prof e crediti diversi. la mia faccia è tipo Neutral visto soprattutto che la romani non fa mz. boh.
quindi decido di andare nella pagina della saccomani per vedere se ci sono delle informazioni utili a risolvere i miei dubbi. come è ovvio la risposta è no, anzi mi mette ancora più in confusione perché c'è scritto:

"Dal 15 febbraio 2011 (oggi) risultano aperte alcune liste per l'appello di Storia dell'arte moderna M-Z (E. Saccomani) del 21. 02. 2011. (ok, l'avevo notato) Per ora potranno iscriversi tramite UNIWEB: bla bla e AMS 270 (solo 2° e 3° anno e solo per 9 CFU); (?????????????????????? wtf)
TUTTI GLI ALTRI DEVONO CONTROLLARE SE NEI PROSSIMI GIORNI VERRANNO APERTE ANCHE LE ALTRE LISTE. IN CASO NEGATIVO, NON SI DEVONO ISCRIVERE NELLE LISTE SBAGLIATE, ma si possono ugualmente presentare all'appello redigendo una lista cartacea. (questa è la classica cosa consolatoria per permetterti di avere sempre quell'ebbrezza di non sapere mai come andrà, dove sarai, quando e se farai l'esame)

N.B. PER TUTTI:
PRIMA DI ISCRIVERVI CONTROLLATE ACCURATAMENTE LA CORRISPONDENZA DEL CORSO (NOME DEL DOCENTE, CORSO DI STUDI, 270 O 509, NUMERO DI CFU) E LE NOTE ESPLICATIVE. SE VI ISCRIVETE NELLA LISTA SBAGLIATA NON E' POSSIBILE REGISTRARE L'ESAME!!!

dulcis in fundo mi sollecita anche all'attenzione nella corrispondenza del corso di studi del docente e dei crediti perché se mi iscrivo alla lista sbagliata non me lo può registrare! ma come faccio a fare attenzione alla corrispondenza se passando da una pagina all'altra dite cose opposte??? ma ce la fanno? cazzo per una lista bisogna essere presi così???
la cosa più ovvia sarebbe mandare una mail alla prof che però come sappiamo ci prega di non disturbarla con email in cui si chiedono informazioni generiche su programmi esami e iscrizioni poverina.. ormai a 80 anni avrà già tanto tempo impegnato a fare altro tipo andare in posta alle 7 della mattina o al mercato.
ogni volta una persona crede di essere arrivata al limite della disorganizzazione, però l'università italiana riesce sempre a stupire.
Torna in alto Andare in basso
Francesco
Admin
Francesco


Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 42
Località : Roma

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMar Feb 15, 2011 1:33 pm

Non ho parole guarda. L'andazzo che ho visto in questi ultimi appelli - parlo in generale - è che se tu non trovi la lista finisce che ti sbattono in fondo, e magari essendo tanti c'è il rischio che tu slitti a domani o dopodomani, e se gli chiedi di doverlo oggi perchè lavori e magari abiti in culonia ti dicono "mettiti d'accordo con qualcuno che deve farlo oggi e fai lo scambio con domani". Peccato che NESSUNO di quelli che deve fare l'esame oggi sia disposto a farlo domani, perchè mica siamo tutti fessi. E allora CI COSTRINGONO a usare liste sbagliate pur di poter fare gli esami fra i primi, non so se mi spiego. E' una situazione paradossale, stavamo tanto bene prima senza uniweb avendo comunque la prenotazione informatica. In 8 mesi non hanno saputo far altro che complicare le cose. Gli esami ormai iniziano con 1 ora e mezza di ritardo per capire qualcosa delle liste.
Per quanto riguarda storia dell'arte, è possibile che ti sia comparsa 2 volte la Romani essendo lei la prof ordinaria di quella cattedra, per cui è possibile che ci siano su uniweb esami che indicano lei come cattedra, ma con altri prof. in realtà in commissione, ma è solo un'ipotesi mia. Qua chi ci capisce è bravo. Da quanto hai incollato, si desume che quelli del primo anno ancora non abbiano le liste e debbano riprovare nei prossimi giorni. Ultimamente una cosa un po' diversa ma simile è successa dove c'era l'esame di Semiologia del cinema col prof. Faccioli ma uniweb mi dava il prof. Zermignan (che sarebbe quello nuovo), ma poi andando avanti ricompariva il nome di Faccioli.
Per non parlare degli orari scritti su uniweb: se non avessi mandato una mail a Zotti sarei andato a fare l'esame di fotografia 5 ore prima.
Ma non voglio andare oltre perchè siamo fuori tema.
Torna in alto Andare in basso
friscipitullismo




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 06.11.10

Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna EmptyMar Feb 15, 2011 2:16 pm

sì meglio va lasciamo perdere..
comunque siamo tutti nella stessa barca co sta uniweb che è proprio improponibile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Storia dell'arte moderna Empty
MessaggioTitolo: Re: Storia dell'arte moderna   Storia dell'arte moderna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Storia dell'arte moderna
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» St. arte moderna Prof. Romani
» Storia Arte Moderna
» Storia Arte Moderna Saccomani
» arte moderna (romani-saccomani): ordine alfabetico..
» St. musica moderna e contemporanea

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova :: DAMS e Facoltà di Lettere e Filosofia :: Materie di Arte-
Vai verso: