Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova

Forum per gli studenti iscritti al DAMS di Padova (e non) - Aperto a tutti gli studenti di Lettere e Filosofia
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  sito di facoltà  UNIPD  

 

 Fondamenti della comunicazione musicale

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
sside3

sside3


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 28.10.10

Fondamenti della comunicazione musicale Empty
MessaggioTitolo: Fondamenti della comunicazione musicale   Fondamenti della comunicazione musicale EmptyLun Mar 14, 2011 9:42 am

Ciao a tutti!
C'è qualcuno che ha già sostenuto qst esame con la Grasso-Caprioli?
Avete qualche dritta da darmi?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
metilophus
Admin
metilophus


Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 36

Fondamenti della comunicazione musicale Empty
MessaggioTitolo: Re: Fondamenti della comunicazione musicale   Fondamenti della comunicazione musicale EmptyLun Mar 14, 2011 2:58 pm


Ciao. L'ho fatto l'anno scorso. Se non sai niente di musica segui le lezioni, è meglio. Lei dà per i frequentanti degli esercizi settimanali da svolgere e consegnarle .Falli, è un modo per imparare e stare al passo.
Se studi musica troverai molte lezioni noiose.
Ho notato l'anno scorso che chi non aveva mai fatto niente niente di musica ha avuto qualche difficoltà all'inizio. Molti dicevano che la prof.ssa andava troppo veloce..secondo me no. Imparare dove sono posizionate le note sul pentagramma è semplice e basta un giorno direi. Superato questo "ostacolo", si va tranquilli.
Il corso è interessante, sembra un po' destrutturato ma vedrai che alla fine prenderà forma.
Personalmente l'ho trovato facile, il programma non è molto e seguendo le lezioni si è a posto.
Come libro di teoria ti consiglio La grammatica della musica di Károlyi.
Per la parte di sociolog. della musica ecc.. sono due libri da leggere (mi pare di ricordare).
Se hai domande chiedi pure.
Agnese
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/agnesesormani/
sside3

sside3


Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 28.10.10

Fondamenti della comunicazione musicale Empty
MessaggioTitolo: Re: Fondamenti della comunicazione musicale   Fondamenti della comunicazione musicale EmptyLun Mar 14, 2011 3:11 pm

Eh, ma ahimè non posso frequentare perchè lavoro.
Sul suo sito però ci sono le slide del corso per cui mi studierò quelle. Gli esercizi sai se li mette in internet da qualche parte? Ma qst esercizi cosa riguardano?
Come libri lei dà solo M. Sorce-Keller, Musica e sociologia e Nicholas Cook, Musica, una breve introduzione. Che siano da portare tutti e due?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
metilophus
Admin
metilophus


Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 36

Fondamenti della comunicazione musicale Empty
MessaggioTitolo: Re: Fondamenti della comunicazione musicale   Fondamenti della comunicazione musicale EmptyMar Mar 15, 2011 9:09 am

sside3 ha scritto:
Eh, ma ahimè non posso frequentare perchè lavoro.
Sul suo sito però ci sono le slide del corso per cui mi studierò quelle. Gli esercizi sai se li mette in internet da qualche parte? Ma qst esercizi cosa riguardano?
Come libri lei dà solo M. Sorce-Keller, Musica e sociologia e Nicholas Cook, Musica, una breve introduzione. Che siano da portare tutti e due?
Grazie!

I libri che hai citato sì, sono da portare entrambi. In più c'è la parte di mini teoria per la quale ti consiglio il libro che ho scritto su.
Gli esercizi (li mette nella sua pagina: http://www.lettere.unipd.it/bollettino/pub/docente_public.php?doc=547)sono sulle cose che spiega a lezione. Note, scale, triadi, definizioni varie.. Falli lo stesso anche se non glieli devi consegnare, è utile.
Però informati sul programma e le modalità d'esame per i non frequentanti! (Scrivile una mail, lei risponde ed è molto disponibile.)
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/agnesesormani/
Contenuto sponsorizzato





Fondamenti della comunicazione musicale Empty
MessaggioTitolo: Re: Fondamenti della comunicazione musicale   Fondamenti della comunicazione musicale Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Fondamenti della comunicazione musicale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fondamenti di Informatica (prof. N. Orio)
» Paleografia musicale (da non frequentante)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Studenti DAMS - Lettere e Filosofia - Padova :: DAMS e Facoltà di Lettere e Filosofia :: Materie di Musica-
Vai verso: